Fusilli al Ragù
di Coccio

Fusilli Freschi “Pasta Storta” conditi con ragù di coccio locale, pomodorini e finocchietto.

Ingredienti
per 4 persone

• 600gr di Fusilli Freschi Pasta Storta;
• 1kg Coccio Locale (Gallinella);
• 600gr pomodorino ciliegino;
• 2 spicchi d’aglio;
• 1 peperoncino fresco;
• finocchietto q.b.;

Preparazione

Per preparare i Fusilli Past Storta al ragù di coccio cominciate dalla pulizia della gallinella, in precedenza eviscerata. Tagliate tutte le pinne utilizzando un paio di forbici. Poi scaldate un filo d’olio in una pentola capiente, insieme a uno spicchio d’aglio sbucciato. Aggiungete il peperoncino tagliato a fettine e privato dei semi, lasciate insaporire per 3-4 minuti. Inserite in pentola la gallinella, 100 grammi dei pomodorini lavati ma lasciati interi e coprite con l’acqua. Aggiustate di sale, immergete il finocchietto e chiudete con il coperchio lasciando cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti. Non appena il coccio sarà cotto scolatelo e pulitelo eliminando la lisca centrale e quelle più piccole. Riducete in pezzi grossolani la polpa e versate la spina centrale e il capo nel brodo di cottura; lasciate insaporire. Nel frattempo in un’altra casseruola versate un filo d’olio e un altro spicchio d’aglio e poi aggiungete i restanti 500 g di pomodorini, sempre lavati e interi. Dopo un paio di minuti che avranno sfrigolato, versate sui pomodori una mestolata di brodo di pesce lasciando cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungete i pezzi di coccio insieme ad alcuni rametti di finocchietto. Mescolate e coprite con il coperchio in questo modo il condimento non si asciugherà troppo. Nel frattempo cuocete i fusilli in acqua bollente e salata. e metà cottura scolateli nel condimento aggiungendo acqua al bisogno per ultimare la cottura mentre, delicatamente, mescolate di tanto in tanto.

Fusilli freschi

La pasta

I fusilli sono un tipo di pasta, originario della Campania. I Maestri pastai del pastificio “Pasta Storta” li realizzano a mano ancora oggi, arrotolando gli spaghetti ad un filo di ferro e facendoli poi essiccare. È proprio questa tecnica di lavorazione che conferisce il nome caratteristico a questo formato di pasta. Ottimi con i sughi cremosi, trattengono i sapori e mantengono la cottura.

Il Ristorante

Lo Chef Ciro Cirillo del ristorante “L’Incrocio” sito in Torre Annunziata ha preparato per noi un piatto che esaltasse la pasta Pasta Storta.

L'Incrocio • ristorante pizzeria

A due passi dagli scavi archeologici di Oplonti, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, il passato e il presente si combinano dando vita a “L’Incrocio”. Non solo ristorante, ma un posto dove la tipica cucina mediterranea incontra il design più attuale, un punto di riferimento gastronomico, non solo a Torre Annunziata. L’american bar offre i drink più gustosi e particolari fino alle più tipiche delizie del caffè nostrano. Le pizze de “L’Incrocio” vi stupiranno con i loro sapori sinceri e le specialità tradizionali DOC, come la parmigiana o il “cuoppo classico”, soddisferanno anche i palati più difficili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto