Una storia
da raccontare

Tutto ebbe inizio grazie all’intuizione di nonna Anna Cira che seppe trasformare la sua manualità e la sua passione per la cucina in un piccolo laboratorio artigianale. Il tutto sotto gli occhi attenti ed esperti di nonno Vincenzo Cardone, capo pastaio del Pastificio Gallo “cutugniello” dal quale apprese la conoscenza delle materie prime, le tecniche di lavora- zione e di essiccazione. Pasta Storta è la filosofia che ci è stata tramandata proprio da nonno Vincenzo, quando, assieme in famiglia, si dedicava alla lavorazione della pasta e diceva: “a past’ pure se all’aspetto è storta, è sempre buona, perché si vede che è fatta con fatica ed amore”.

Ed è proprio l’essere “storta” che racchiude l’unicità della sua imperfezione nei sapori di un’intramontabile tradizione familiare. Ben presto questa forte passione della capostipite passò ai sei figli, tra cui Lina, che negli anni ha portato avanti insieme al marito Luigi e ai figli Salvatore e Vincenzo, la nobile tradizione familiare. Oggi la pasta in tutte le sue forme è il “mestiere” della famiglia, un mestiere che negli anni non è cambiato ma grazie alla dedizione, alla passione ed alla ricerca, si è evoluto, si è ampliato, passando da una produzione di tre formati a ben 30 formati tra pasta fresca, fresca ripiena, pasta secca e linea gourmet la “Gastronomia d’autore”. La produzione di pasta fresca di alta qualità che oggi è possibile acquistare nel punto vendita del piccolo opificio, passa attraverso la rigorosa selezione degli ingredienti, la ricerca attenta delle migliori materie prime soprattutto legate al territorio; il controllo diretto ed accurato di tutte le fasi della lavorazione, l’attenzione scrupolosa agli aspetti igienico sanitario e l’inno- vazione tecnologica attraverso la dotazione di macchinari progettati e realizzati in esclusiva per la propria produzione!

"Comm se facev 'na vot"

la nostra tradizione è anche innovazione

La produzione di pasta fresca di alta qualità che oggi è possibile acquistare nel punto vendita del piccolo opificio, passa attraverso la rigorosa selezione degli ingredienti, la ricerca attenta delle migliori materie prime soprattutto legate al territorio; il controllo diretto ed accurato di tutte le fasi della lavorazione, l’attenzione scrupolosa agli aspetti igienico sanitario e l’innovazione tecnologica attraverso la dotazione di macchinari progettati e realizzati in esclusiva per la propria produzione!

Una pasta dal sapore autentico

Al pari della pasta fresca, produciamo pasta secca trafilata al bronzo essicata a bassa temperatura e confezionata per soddisfare il palato di tutti coloro che sono lontani o semplicemente vogliono gustarsi la nostra pasta in un’occasione speciale. Al contrario di quella fresca infatti, ha una scadenza più lunga, senza rinunciare al sapore autentico di una pasta completamente artigianale.
La ricerca dell’innovazione, il rispetto della tradizione pastaia del nonno, l’orgoglio di essere nati nella culla dell’arte bianca, in quest’ottica, il nostro piccolo pastificio artigiano, vuole essere una fabbrica di allegria e di amore per i ricordi, per la vita e per le tradizioni della nostra Terra.

DISTRIBUZIONE

Vieni a trovarci in sede, avrai a disposizione tutti i formati di pasta di cui disponiamo, sia secca che fresca. Lasciati incantare dai ripieni di Pasta Storta! È già online il nostro shop, dove puoi acquistare tutti i formati di pasta secca “Pasta Storta” e farli spedire direttamente a casa tua. Rimani aggiornato sui nostri social per nuove news.

l' EVOLUZIONE

Oggi la pasta fresca è il “mestiere” di questa famiglia, un mestiere che negli anni non è cambiato ma grazie alla dedizione, alla passione ed alla ricerca, si è evoluto, si è ampliato, passando da una produzione di tre formati a ben 36 formati tra pasta fresca, fresca ripiena, secca e linea gourmetGastronomia d’autore”.

il punto vendita

Il laboratorio, sito in Via San Francesco di Paola n°16, con gli anni, oltre a produrre i classici Gnocchi, Fusilli ed Orecchiette; ha introdotto fino a 20 tipi di pasta fresca e ripiena. Gli artigiani per la lavorazione, selezionano personalmente farine italiane di alta qualità, mantenendo cosi un linea di produzione 100% italiana. Grazie a questa passione oggi si mantiene ancora viva la storia degli antichi pastai torresi.

Torna in alto