Il Segreto
della pasta
della felicità

Il nostro piccolo pastificio artigiano si richiama a quella tradizione, impiegando nella produzione solo semole di qualità eccellente, ricavate da grani italiani per lo più provenienti da regioni meridionali. Impastiamo con poca acqua depurata e trafiliamo con bronzo per ottenere una superficie ruvidissima.

La produzione totalmente artigianale ed una lunga e lentissima essiccazione a 37/38 gradi fino a 72 ore, rendono la nostra pasta un prodotto davvero speciale e di grandissima qualità.
Grazie a questa particolare lavorazione, la pasta sviluppa una maggiore porosità rispetto alla pasta tradizionale e questo consente un maggiore assorbimento dei condimenti e un’alta digeribilità, eliminando così il senso di pesantezza.

FILIERA 100% ITALIANA

Si è scelto di utilizzare grano coltivato esclusivamente in Italia per mantenere un rapporto diretto con gli agricoltori del territorio e garantire, di conseguenza, un prodotto finale sicuro e controllato.

TRAFILATURA
al BRONZO

È il procedimento tramite cui l’impasto usato per fare la pasta secca viene fatto passare per estrusione/compressione attraverso una trafila in bronzo determinandone anche la rugosità.

BASSE TEMPARATURE

Una pasta essiccata a bassa temperatura è un prodotto naturale, essa avrà un punto e un tempo ottimali, con una tolleranza minore rispetto alle paste morte, ovvero essiccate a più alte temperature.

MATERIE PRIME

La nostra pasta è ottenuta con semole altamente selezionate. Inoltre utilizziamo un’acqua moderatamente dura, consentendo all’impasto di raggiungere un ph ottimale.
Questo tipo di acqua rafforza la maglia glutinica permette ai lieviti di garantire una buona crescita dell’impasto.

ESSICCAZIONE LENTA

La pasta essiccata in questo modo rimane un prodotto “vivo”, mantiene intatte le proprietà nutrizionali e organolettiche del grano, il processo di gelatinizzazione degli amidi e la coagulazione proteica avvengono durante la cottura, perciò la cottura della pasta avrà un punto e un tempo di cottura ottimale.

Torna in alto