Tagliolini con
Vongole Veraci

Tagliolini freschi “Pasta Storta” con vongole veraci, prezzemolo e peperoncino.

Ingredienti
per 4 persone

• 720g di Tagliolini freschi Pasta Storta;
• 1kg di Vongole Veraci;
• 1 spicchio d’aglio;
• 1 peperoncino;
• 1 mazzetto di prezzemolo;
• 100ml di Vino bianco;
• Olio Extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Prima di preparare i Tagliolini di “Pasta Storta” alle vongole veraci, fate spurgare per almeno 12 ore le vongole in acqua di mare oppure in acqua fredda e sale. Passato il tempo necessario, scolatele e ripassatele di nuovo sempre con dell’acqua fredda. Picchiettate le conchiglie su un piano per accertarvi che non ci sia più sabbia. Mettete le vongole in una padella con l’aglio e il vino bianco a fuoco vivo, fate evaporare l’alcol, poi sigillate con un coperchio fino a quando le vongole saranno totalmente aperte. Ci vorranno circa 3 minuti. Scolatele e recuperate l’acqua (sughetto) ottenuta che andrete a filtrare e a tenere da parte. Fate rosolare a fuoco basso l’aglio con poco peperoncino a aggiungete le vongole, l’acqua filtrata in precedenza e insaporite per qualche minuto. Tritate finemente del prezzemolo. Cuocete i Tagliolini di Luigi Cuomo in acqua salata e ritirateli al dente. Scolate gli spaghetti e metteteli nella pentola con le vongole, amalgamate per qualche secondo, servite ben caldi con prezzemolo.

Tagliolini freschi

La pasta

I Tagliolini sono un tipico formato di pasta della tradizione Molisana e Piemontese, prestato a tutta Italia. Anche Pasta Storta ha voluto proporre una propria versione, utilizzando solo le migliori materie prime come tutti i suoi formati. I tagliolini di Luigi Cuomo si presentano spessi non più di un millimetro e larghi circa 4/5. È una pasta dalla cottura molto veloce per via della sua sottigliezza e si sposa bene con sughi leggeri, con pesce, condimenti delicati o in bianco. Sono fatti a mano secondo la tradizione utilizzando: acqua, semola di grano duro e uova.

Il Ristorante

Lo Chef del ristorante “La Barchetta” sito in Torre Annunziata ha preparato per noi un piatto che esaltasse la pasta “Pasta Storta”.

La Barchetta

Situata nello storico Lido Rinascenza, “La Barchetta” è un ristorante/pizzeria che propone un menù con tutti prodotti tipici della cucina napoletana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto